CHI SIAMO

CORO IL POLIFONICO ADIEMUS

Il CORO strumento di cultura, offre all’ascoltatore la possibilità di scrutare come in uno specchio le vicende della storia personale e di quella universale. Ma ci offre ancora di più: mediante i suoi suoni ci porta come in un altro mondo ed armonizza il nostro intimo. Trovato così un momento di pace, siamo in grado di vedere, come da un punto più elevato, le misteriose realtà che l’uomo cerca di decifrare.

La questione dell’impegno estetico in arte ritorna pressoché ciclicamente, nei dibattiti culturali italiani, quasi sempre in coincidenza di crisi politiche ed economiche … è una questione civile. E’ necessario creare sempre cose nuove, ricercando preziosi tessuti vocali nei diversi tempi e nei diversi luoghi, un autentico aggiornamento della musica corale non può avvenire che nel solco della grande tradizione del passato. Il Coro Polifonico Adiemus si dedica alla polifonia mantenendo uno sguardo aperto e curioso, con un repertorio dove il genere sacro non esclude il profano, la riscoperta dì ciò che ci ha preceduto, non preclude la sperimentazione e l’attenzione al contemporaneo.

Il travolgente sentimento di gioia o di dolore trasformato in musica non è qualcosa di leggero e di superficiale: è un sentimento conquistato sempre con molta fatica. Palestrina, Lotti, Schroeder, Bettinelli, Busto,Villa Lobos sono alcuni degli autori con cui ci confrontiamo e di cui ricerchiamo più che l’essenza, il profumo poiché “qualche volta si usa un certo modo di procedere nelle composizioni che non si può scrivere; come son il dir piano e forte, e il dir presto e tardo, e secondo le parole muovere la misura per dimostrare gli affetti delle passioni delle parole e dell’armonia” (Nicola Vicentino, 1555).

Speriamo di proporre uno scenario che arricchisca l’ascoltatore delle tappe fondamentali della storia dell’uomo e che la musica diventi per ciascuno di noi una compagna di viaggio offrendo sempre conforto e serenità.

PROSSIMI CONCERTI

  • teatro-auditorium-modernissimo

19 ottobre 2018 – ore 21.00

SERATA DEL RINGRAZIAMENTO Concerto vocale - Vi aspettiamo presso Teatro Auditorium Modern

  • concorso-nazionale-polifonico-pallanza

20 ottobre 2018 – ore 10.30

9° Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore - Verbania di Pallanza